• DSCN3265a
    DSCN3265

Sismica Land-Streamer

sismica land streamer esterna

L'indagine sismica streamer consiste nel produrre sulla superficie del terreno, in prossimità del sito da investigare, sollecitazioni dinamiche verticali per la generazione delle onde P e nel registrare le vibrazioni prodotte grazie a geofoni posti su una piastra tonda in acciaio e alla cui base sono posti tre piedini per conferire alla piastra stabilità e impedirgli il rovesciamento; le piastre sono collegate da un lungo nastro di traino in nylon che si muove in solido con il cavo geofonico. I test di accoppiamento geofono-suolo hanno dimostrato che la qualità del segnale dai geofoni streamer è paragonabile a geofoni convenzionali che operano nella maggior parte delle condizioni di registrazione superficie (prato, strada sterrata, asfalto).

Leggi tutto

Sismica in foro: Down Hole e Cross Hole

sismica in foro esternaLe indagini sismiche in foro si dividono in due metodi: Down Hole e Cross Hole. Il metodo Down Hole rappresenta una delle più accurate misure sismiche per la definizione delle proprietà fisico-meccaniche dei terreni. Consiste nella registrazione, a varie profondità, mediante uno o più geofoni collocati in foro, dei primi arrivi delle onde sismiche generate da una sorgente posta a breve distanza dal "boccaforo" del sondaggio. Le indagini sismiche Cross-Hole utilizzano una coppia di fori, nella quale da una parte sono posizionati i sensori di acquisizione (geofoni o idrofoni), dall'altra avviene l'energizzazione.

Leggi tutto

MASW - ReMi

masw esternaIl metodo MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves) e il ReMi (Refraction Microtremor) sono classificabili come tecniche di indagine sismica non invasiva che individuano il profilo di velocità delle onde di taglio verticali Vs basandosi sulla misura delle onde superficiali fatta in corrispondenza di diversi sensori posti sulla superficie del suolo. Il metodo MASW consente di individuare il profilo di velocità Vs anche in presenza di contrasti di rigidezza tra gli strati del suolo. Il metodo ReMi si utilizza con successo in aree urbane con attività considerevole, usando il rumore ambientale come fonte di energia.

Leggi tutto

HVSR

sismica hvsr esternaIl metodo HVSR (Horizontal to Vertical Spectral Ratio) è stato sviluppato in Giappone allo scopo di caratterizzare la risposta di un sito sottoposto a sollecitazione sismica e consiste nel calcolo del rapporto, generalmente indicato come H/V della media delle componenti orizzontali rispetto alla componente verticale dello spettro di Fourier del rumore ambientale, registrato in un unico sito da un sensore tridimensionale (velocimetro 3D). Visto il basso costo di acquisizione e della semplicità di utilizzo, questo metodo è ampiamente usato in progetti di Microzonazione Sismica, per calibrare la Risposta Sismica Locale relativamente ad analisi numeriche, per valutare in maniera quantitativa la suscettibilità alla liquefazione del terreno, ricavare il profilo delle velocità delle onde S con la profondità e calcolare il parametro Vs30, analizzare la vulnerabilità sismica degli edifici, esistenti o in progetto.

Leggi tutto

Sismica a riflessione

sismica riflessione esternaL’indagine sismica a riflessione superficiale è volta ad indagare profondità comprese fra un metro e 1000 metri mediante l’utilizzo di frequenze sismiche fra 50 e 1000 Hz. Il principio fisico utilizzato dalla metodologia, consiste nella riflessione parziale di energia delle onde elastiche al loro passaggio attraverso un piano di discontinuità di velocità sismica. L`energia riflessa sarà maggiore per contrasti di velocità più spiccati.

Questo metodo di indagine trova valide applicazioni in campo ingegneristico, ambientale e per ricerche idriche.

Leggi tutto

Sismica a rifrazione

sismica rifrazione esternaQuesto metodo di indagine consente di interpretare la stratigrafia del sottosuolo utilizzando le informazioni deducibili dalla propagazione delle onde longitudinali (onde P) e/o trasversali (onde S) nel sottosuolo. Tali onde si propagano nel terreno quando quest'ultimo è sottoposto a sollecitazioni sia di tipo naturale sia artificiale (esplosioni, mazze battenti, ecc.). La tecnica di prospezione sismica a rifrazione si basa sul principio fisico del fenomeno della rifrazione di un’onda che incide su una discontinuità individuata fra due corpi rocciosi nei quali le onde si propaghino con velocità crescenti. 

Leggi tutto