• DSCN3265a
    DSCN3265

MASW - ReMi

masw esternaIl metodo MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves) e il ReMi (Refraction Microtremor) sono classificabili come tecniche di indagine sismica non invasiva che individuano il profilo di velocità delle onde di taglio verticali Vs basandosi sulla misura delle onde superficiali fatta in corrispondenza di diversi sensori posti sulla superficie del suolo. Il metodo MASW consente di individuare il profilo di velocità Vs anche in presenza di contrasti di rigidezza tra gli strati del suolo. Il metodo ReMi si utilizza con successo in aree urbane con attività considerevole, usando il rumore ambientale come fonte di energia.

masw internaConcetti generali e applicazioni

Il metodo MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves) è classificabile come tecnica di indagine sismica simile alla sismica a rifrazione e alla sismica a riflessione, perché il principio alla base della prova sperimentale in sito è analogo e consiste nel misurare le onde superficiali sul suolo. La tecnica MASW è sorgente-attiva e richiede un segnale impulsivo che generi onde di superficie. La tecnica ReMi, al contrario, è passiva e registra il rumore circostante o i microtremori ambientali. 

Il metodo attivo generalmente consente di ottenere una velocità di fase (o curva di dispersione) sperimentale apparente nel range di frequenze compreso tra 5Hz e 70Hz, quindi dà informazioni sulla parte più superficiale del suolo, 30-50 m dal piano di campagna, in funzione della rigidezza del suolo. Il metodo passivo consente di tracciare una velocità di fase apparente sperimentale compresa tra 0 Hz e 10Hz, quindi dà informazioni sugli strati più profondi del suolo, generalmente al di sotto dei 50 m, in funzione della rigidezza del suolo. Dopo aver determinato il profilo di velocità delle onde di taglio verticali Vs è possibile procedere al calcolo della velocità equivalente nei primi 30 m di profondità Vs30 e quindi individuare la categoria sismica del suolo.

Strumentazione e modalità di esecuzione

La strumentazione usata per la tecnica MASW è quella tradizionalmente usata per le indagini sismiche a rifrazione. Le onde superficiali vengono generate in un punto sulla superficie del suolo. Lo stendimento lineare dei geofoni verticali (4,5 Hz) convertono l’impulso in dato digitale; il sistema di registrazione è un sismografo marca AMBROGEO 12/24. Si tratta di un sistema multicanale in grado di registrare su ciascun canale in forma digitale le forme d'onda e di conservarle su memoria di massa dinamica a 16 bit.

tebella n1 masw

Parametri indicativi di acquisizione dati per MASW

Nel metodo passivo lo stendimento dei sensori può essere sia lineare, sia circolare e si misura il rumore ambientale di fondo esistente. A causa della bassa intensità dei microtremori il rapporto segnale rumore non è ottimale e, quindi si incrementa il tempo di registrazione (minimo 30 secondi).

tebella n2 masw

Parametri indicativi di acquisizione dati per ReMi

Tags: Masw, , ReMi,