Localizzazione geofonica
Il localizzatore geofonico è uno strumento che permette l'esatta localizzazione di perdite di qualsiasi liquido in pressione, non solo di acqua, e può essere utilizzato per il controllo su reti acquedottistiche, impianti antincendio, impianti civili e industriali. L'apparecchiatura sfrutta il principio geofonico basato sull'ascolto del rumore che la perdita provoca fuoriuscendo nel terreno e sistemi correlativi basati sull'analisi delle vibrazioni meccaniche che la perdita induce sulla tubazione.
Concetti generali e Applicazioni
Il localizzatore geofonico è uno strumento che amplifica i rumori percepiti sotto il pavimento, distinguendo, attraverso specifici filtri, i rumori di fondo dalla frequenza generata dalla tubazione in perdita. Con una speciale visualizzazione può essere individuato sia il valore minimo del rumore costante nonché il rumore di perdita. Il modello può essere integrato in qualsiasi momento con gli accessori per la localizzazione tubazioni e cavi elettrici o per l'individuazione di eventuali superstiti in calamità naturali, tramite la rilevazione del respiro e del battito cardiaco.
Caratteristiche tecniche
Seba KMT Hydrolux
- Indicazione acustica e ottica (con strumento digitale)
- Memorizzazione della massima e minima intensità di rumore per ogni punto di misura
- memorizzazione fino a 9 punti di misura con riproduzione finale di un grafico a istogramma per un facile confronto tra le misure effettuate
- 9 Filtri nelle gamme: 70-106-160-240-360-540-800-1200-1600 Hz
- Avvisatore acustico delle condizioni di carica delle batterie
- Microfono piezoceramico
- Temperatura d'uso: -20 gradi centigradi fino a +50 gradi centigradi
- Con la cuffia di serie soddisfa i requisiti della norma tedesca UBG 121 per la protezione acustica del personale
- Dispaly LCD: 130 x 36 mm (retroilluminato)
- Alimentazione: 8 batterie alcaline 1,5V
- Autonomia: > 35h
- Dimensioni: 259 x 115 x 160 mm
- Peso (con batterie): 1,5 Kg
- Certificazione ISO 9001.