Video ispezioni
Si eseguono videoispezioni per diversi ambiti: strutturale, archeologico, idrogeologico, etc., laddove le tecniche di indagine diretta sono rese impossibili o difficoltose da eventuali ostacoli, o dalla presenza di superfici irregolari…
Concetti generali e applicazioni
In ambito strutturale, le videoispezioni sono utili nel caso in cui si voglia indagare all’interno di paramenti murari, soffitti o solai. In ambito archeologico, invece, sono utili per indagare cavità nascoste o per la ricerca di una qualsiasi struttura non più affiorante in superficie; vengono inoltre utilizzate per visionare direttamente l'interno di strutture animali antiche per determinarne le tecniche e i materiali utilizzati per l'imbalsamazione.
Si utilizzano videoispezioni in ambito idrogeologico per identificare irregolarità e difetti lungo il tubo piezometrico, per individuare la profondità delle finestrature o per verificare lo stato di degrado del tubo di rivestimento.
Strumentazione
Per ispezioni su strutture di ridotte dimensioni si utilizza una videocamera consiste in una testa fissa impermeabile del diametro di 16 mm alla cui sommità sono poste una serie di luci a LED per offrire una buona qualità delle immagini nel display 2,4” LCD a colori ad esso collegato.
Per una videoispezione profonda (pozzi e inclinometri) si utilizza una videocamera da foro per profondità fino a 200 metri.
Tags: Video ispezione, , Videoispezioni,